Un contratto di compravendita immobiliare o un mutuo richiedono ovviamente l’incontro in contemporanea di più persone (l’acquirente, il venditore, il funzionario di banca, il notaio), circostanza questa, che le regole di sicurezza e distanza minima al momento non consentirebbero. Cosa fare per bypassare queste queste limitazioni?
Attualmente non è possibile concludere un contratto di compravendita immobiliare o di mutuo totalmente in digitale, in quanto non è consentita la firma elettronica e la stipula a distanza di un contratto senza la presenza fisica del notaio alla sottoscrizione della firma. È invece consentito leggere e spiegare a distanza il testo ed il contenuto del contratto.
Per ovviare alle difficoltà legate al perdurare della Pandemia, i notai e gli Istituti Bancari, si stanno attrezzando e sta diventando così sempre più diffuso il ricorso alla scrittura privata autenticata, con l’ausilio della videoconferenza.
Come si svolge la procedura? Il notaio si collega in videoconferenza e separatamente con ciascuna delle parti in causa: il venditore, l’acquirente, la banca. Il notaio effettua l’identificazione e il riconoscimento a distanza di ognuno dei soggetti, e procede a leggergli in loro presenza l’intero testo del documento, esattamente come avverrebbe normalmente presso il suo studio.
Dopo che i soggetti avranno tutti approvato il testo definitivo e la banca mutuataria abbia approvato la formula di atto per “scrittura privata autenticata” in luogo di “atto pubblico”, Le parti potranno recarsi presso lo studio del notaio anche separatamente, per apporre la propria firma al documento in presenza del notaio stesso. Una volta poi che il Notaio abbia provveduto a raccogliere tutte le firme, lo stesso procede per via telematica alla registrazione o alla trascrizione dell’atto presso gli uffici competenti.
Nella pratica però bisogna rilevare che non tutti i notai sono attrezzati per operare a distanza, ed organizzati adeguatamente per tutto ciò che riguarda le videoconferenze con i clienti, per cui è consigliabile verificare per tempo la disponibilità del Professionista non solo ad essere fisicamente presente in studio, ma anche a collegarsi in videoconferenza con le parti in una prima fase, per procedere in un secondo momento alla firma della scrittura privata.
Professionista Immobiliare agency